A Instanbul per la Festa dei Tulipani
Ad aprile c’è una ragione in più per andare a Istanbul: il Tulip Festival che colora strade, giardini, spazi pubblici e monumenti cittadini dal 1 al 30 aprile. L’evento segna l’inizio della primavera e regala ai visitatori uno spettacolo straordinario grazie agli oltre 20 mila bulbi di tulipani, simbolo della capitale turca, piantati a Instabul
Originari dei monti Pamir nell’Asia Centrale, i tulipani i arrivarono in Turchia già nel XII secolo, per poi essere coltivati come fiori da giardino fin dal XVI secolo. Sotto il regno di Solimano il Magnifico la passione dei tulipani esplose, portando alla creazione di numerose varietà. Portati in Europa i tulipani diedero origine alla prima bolla speculativa dei mercati.
A Istanbul la festa dei tulipani è l’occasione perfetta per esplorare i parchi più belli di Istanbul come il Parco Emirgan, con un tappeto di tulipani composto da oltre 545,000 tulipani di oltre 120 tipi diversi, i giardini Yildiz o il Parco Gulhane, situato nel cuore della Città Vecchia, il Boschetto di Fethi Pasa, la Camlica Hill a Uskudar, il Boschetto di Cubuklu Hidiv a Cubuklu, e il Parco Beikoz a Beykoz nella parte asiatica. A Piazza Sultanahmet viene intrecciato un tappeto di tulipani utilizzando il metodo dell’acquacoltura. Il festival dei tulipani di Istanbul è anche una celebrazione della storia, della cultura e delle tradizioni turche, con concerti di musica dal vivo, danze tradizionali, mostre d’arte, di fotografia e di artigianato.