Antonello Fassari è in scena con L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO
Antonello Fassari e Nicola Rignanese debuttano al Teatro Carcano di Milano con L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO, di Georges Feydeau per la regia di Roberto Valerio. L’adattamento dell’opera è firmato da Roberto Valerio e Umberto Orsini. L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO è in scena nel teatro milenese dal 19 al 30 ottobre.
L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO è una commedia amara che racconta di una società “malata” e attratta dall’erotismo, una società ipocrita che condanna in pubblico le stesse cose che si concede in privato. Le scene a cambio rapido e continuo ideate da Pietro Babina assecondano il ritmo dell’azione. Come d’uso negli allestimenti di Feydeau, l’elemento scenografico base è la porta, qui risolta con l’utilizzo di elementi modulari e componibili che permettono, grazie ad una serie di configurazioni multiple, di costruire, smontare e ricostruire a sipario aperto lo spazio scenico.
“In questi anni – spiega Roberto Valerio – un autore come Feydeau viene rappresentato spessissimo in Germania come archetipo di un teatro che pone il suo sguardo sull’imbarbarimento della media borghesia dell’Ottocento che ha portato a disastri sociali immensi. Questa ottica così moderna è la molla che ci ha spinti verso questo testo per svelare, attraverso la superficie dei meccanismi automatici di una comicità collaudata, lo scheletro di una struttura malata nel profondo. Una lunga amara risata che deve risuonare nell’animo dello spettatore come un allarme al degrado politico e sociale a cui stiamo assistendo anche nella nostra società”. Feydeau, conclude Valerio, racconta i vizi dei suoi contemporanei del 1894, che sono anche i nostri vizi. Anzi, a distanza di un secolo quei vizi si sono ingigantiti. Clamorosamente.
L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO – DOVE, COME E A QUANTO
Teatro Carcano di Milano 19-30 ottobre -da martedì a giovedì e sabato ore 20,30 – venerdì ore 19,30 – domenica ore 16,00
Biglietti a partire da 25 euro