I primi 80 anni dei Moomin a Helsinki

Helsinki festeggia gli 80 anni dei Moomin

image_pdfimage_print

I Moomin  (o Mumin), tra i personaggi più amati della cultura finlandese creati da Tove Jansson, festeggiano i loro primi 80 anni a Helsinki.

Simili a ippopotami bianchi, i Moomin  compaiono in una serie di libri illustrati per bambini pubblicati dalla casa editrice Schlidts a partire dal 1945 e da allora sono stati tradotti in più di cinquanta lingue (italiano compreso) oltre ad essere diventati protagonisti di serie tv, spettacoli e cartoni animati. Il primo libro, ottant’anni fa alla fine della seconda guerra mondiale, vedeva i Moomin  cercare un posto sicuro per la famiglia per poi trovarlo nella Moominvalley.

Helsinki, luogo di nascita della scrittrice e illustratrice di queste creature (e non solo), celebra l’anniversario della famiglia che è diventata vera e propria icona finlandese con due esposizioni tutte da scoprire, insieme alle innumerevoli opportunità per esplorare la città ripercorrendo le orme di Tove Jansson. “La porta è sempre aperta”, tema scelto per festeggiare il compleanno dell’icona finlandese, evidenzia i valori di eguaglianza, inclusione e aperture che hanno ispirato il lavoro e la vita dell’artista. Tutti infatti sono benvenuti nella valle dei Moomin, indipendentemente dall’età, dalla provenienza e dall’identità.

I Moomin all’Ham Helsinki Art Museum  “Tove Jansson: Paradis” è la mostra dedicata all’Ham di Helsinki aperta fino al 6 aprile.  L’esposizione celebra il lavoro di Jansson con oltre 180 opere inclusi, per la prima volta, i murales creati dall’artista tra il 1940 e il 1950. L’Ham ospita anche una galleria permanente dedicata a Jansson con lavori esposti a rotazione.

I Moomin all’Architecture and Design Museum Helsinki A ottobre è prevista una esposizione presso l’Architecture e Design Museum di Helsinki che punta ad esplorare la visione dell’artista sul design iniziando proprio dal mondo accogliente, sicuro e pieno di gioia creato nei Moomin.

Il Moomin Museum di Tampere Uscendo dalla capitale finlandese, a Tampere, il museo ospita esposizioni che mettono in relazione la vita di Tove Jansson con le storie di queste creature fantastiche oltre a disegni, dipinti e bozzetti originali dedicati a queste creature.

Il Moomin World di Naantali e la Moomin Ice Cave di Leppävirta Nei pressi di Turku, a Naantali, il parco a tema di apre nella stagione estiva, mentre, verso Kuopio, presso la Moomin Ice Cave di Leppävirta si scende nella  grotta sotterranea, situata a 30 metri sotto terra per ammirare le sculture di ghiaccio e provare lo scivolo di ghiaccio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Fioriture insolite di primavera

Tappa tra le fioriture d’Italia ancora da scoprire

L’arrivo della primavera è il momento perfetto per lasciarsi ispirare e andare alla scoperta di fioriture insolite organizzando un viaggio on the road per il BelPaese, magari in camper per immergersi completamente nella natura. I mandorli di Agrigento Ogni anno in primavera la Valle dei Templi di Agrigento ospita la Festa dei Mandorli in fiore. Nella zona patrimonio dell’Unesco […]

Tutte le fioriture di Zurigo

Zurigo in fiore

A Zurigo è tempo di fioriture ed è possibile seguire online il countdown per ciliegi giapponesi e magnolie così da organizzare al meglio un week lungo di primavera in questa città al centro della Svizzera, ma facilmente raggiungibile dall’Italia sia in treno (si raggiunge in tre ore e mezza da Milano)  sia in aereo.  Affacciata […]