1

I Legnanesi brillano nella “La finestra sui cortili”

I Legnanesi, come da tradizione, inaugurano l’anno con una nuova esilarante commedia. e questa volta si tratta di uno degli spettacoli meglio scritti degli ultimi dieci anni. Esilarante, veloce e con un nuovo repertorio di battute che comunque ben si inseriscono in una tradizione lunga ormai sessant’anni. Davvero da non perdere e non solo perché porta bene iniziare l’anno con le nuove avventure della famiglia Colombo, la Teresa, interpretata da Antonio Provasio, la Mabilia, interpretata da Enrico Dalceri, e il Giovanni, i cui panni sono indossati da Luigi Campisi, e dei colorati personaggi che animano il cortile.

Se si vogliono trascorrere un paio di ore di puro godimento, ridendo delle sventure della quotidianità non solo legnanese, “La finestra sui cortili” è uno spettacolo davvero imperdibile. La compagnia è ormai ben rodata, i tempi sono perfetti, ritmi serratissimi senza nessuna sbavatura o lungaggine e le tre maschere made in legano si muovono in perfetta sincronia. Dispiace solo che lo spettacolo termini a ridosso della mezzanotte.

La compagnia, fondata da Felice Musazzi nel dicembre del 1949 presso l’oratorio maschile di Legnarello a Legnano, è rimasta nel tempo fedele alle sue origine ed è ormai la più celebre en travesti nel Paese. La commedia porta in scena storie, costumi e tradizioni lombarde a iniziare dal dialetto, ma ormai è diventata un classico apprezzato (e compreso) in tutta la Penisola.

Fino al 22 febbraio “I Legnanesi in La finestra sui cortili”, Barclays Teatro Nazionale, Milano h 16.30. Biglietti da 23 euro.