Natale a Salisburgo

Il Natale incantato di Salisburgo

image_pdfimage_print

Salisburgo e il suo land regalano itinerari da sogno in tutte le stagioni grazie ai paesaggi alpini, ai placidi villaggi immersi nei boschi o in riva ai laghi, come il lago di Zell,  e all’offerta culturale. Ma la città di Wolfang A. Mozart splende soprattutto a Natale tra le bancarelle del mercatino, l’aria che profuma di vin brûlé, pan di zenzero e caldarroste, le melodie tradizionali eseguite dai cori locali e le rappresentazioni del Presepe dal vivo.

E proprio nel land del Saliburghese, a Hallein, è stato composto più di duecento anni fa da Franz Xaver Gruber e Joseph Mohr uno degli inni più rappresentativi del Natale: Stille Nacht, Astro del Ciel, a cui a Hallein è stato dedicato persino un Museo. Senza poi dimenticare che la stessa città di Salisburgo è protagonista di uno dei film più trasmessi a Natale, “Tutti insieme appassionatamente” di Robert Wise ispirato alla famiglia Von Trapp originaria proprio di qui.

Gli addobbi di Natale, le cento bancarelle del Mercato di Gesù Bambino tra la Domplatx e la Residenzplatilz  e l’aria profumata di spezie invitano i turisti a perdersi tra le vie del centro storico di Salisburgo, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per il suo patrimonio barocco di chiese, palazzi, giardini e fontane. E per uno sguardo alla città fortezza di Hohensalzburg offre un panorama unico su tutta Salisburgo.

Chi ama particolarmente il clima che si respira all’interno di un castello può visitare i mercatini di Natale nella fortezza di Hohenwerfen, situata a circa un’ora d’auto da Salisburgo.  Da non perdere anche il Castello di Hellbrunn, non lontano dal centro storico di Salisburgo che ospita uno dei mercatini di Natale più belli del Salisburghese. I preparativi iniziano molto presto, quando gli alberi tutt’attorno al castello vengono decorati con 10.000 addobbi di Natale e ghirlande luminose,  le finestre del castello, invece, vengono decorate come se fossero caselle di un calendario dell’Avvento gigante e le bancarelle danno vita al mercatino.

Anche i piccoli villaggi intorno a Salisburgo si vestono a festa per festeggiare l’Avvento. A sud di Salisburgo si trova la cittadina di Hallein, che dal 10 novembre al 17 dicembre ospita i mercatini di Natale. Qui le bancarelle vengono posizionate all’interno della vecchia salina e regalano un’atmosfera unica. Sempre a sud di Salisburgo da non perdere una tappa a Grossarl, un villaggio circondato da cime di oltre duemila metri dove in mercatini sono in programma dal 22 novembre a 22 dicembre. Spingendosi invece a Nord di Salisburgo, a Gastein, Avvento qui, infatti, coincide con il periodo di miti e leggende: in diverse zone si possono incontrare gruppi di Krampuss, Perchten, Anglöcklern e altre figure spaventose e meravigliose al tempo stesso che sfilano per i villaggi e che, secondo la tradizione, servono per scacciare gli spiriti maligni: la loro sfilata quest’anno è in programma per il 5 e 6 dicembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Feste a Monte Carlo

Monte Carlo si veste a festa

Perché non regalarsi qualche ora nel lusso a Monte Carlo, a pochi chilometri di treno dal confine italiano? Il Principato di Monaco, facilmente raggiungibile anche in treno, sotto le Feste diventa ancora più scintillante tra luci e decorazioni natalizie che illuminano le strade da metà novembre a inizio gennaio, il villaggio di Natale di Port […]

Black Friday Alternativo in Val d'Aosta

Black (hole) Friday all’Osservatorio astronomico in Val d’Aosta

In Val d’Aosta si organizza un Black Friday davvero insolito. Nella giornata dello shopping e delle occasioni, che quest’anno cade il prossimo 29 novembre, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta di Saint-Barthélemy propone un’iniziativa dedicata all’acquisto di conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi dell’astronomia, i buchi neri. I ricercatori attivi a […]