1

Le mille luci di Zurigo a Natale

Zurigo non è solo la capitale finanziaria della Svizzera.  Affacciata sull’omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un’offerta unica che coniuga  musei,  gallerie d’arte, design e ristoranti trendy tutti da scoprire girando nei vecchi quartieri industriali riconvertiti.

E le feste natalizie offrono una ragione in più per visitare questa città nel centro d’Europa e raggiungibile da Milano in treno in tre ore circa. Zurigo infatti si trasforma nella città regina dell’Avvento già dalla seconda metà di novembre.

Zurigo si veste a festa dal  21 novembre con la riaccensione di “Lucy“, la spettacolare illuminazione lungo la Bahnhofstrasse che con oltre 11.000 cristalli di luce trasforma la città in un gioiello splendente. I tanti mercatini riempiono ogni angolo della città e l’atmosfera si carica di incanto. Da non perdere tra i mercatini più particolari, il “Zürcher Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz, un villaggio natalizio con oltre cento bancarelle che offrono prodotti sostenibili “made in Zurich”, oggetti di design e delizie culinarie  e il Christkindlimarktalla Stazione Centrale, il mercatino di Natale coperto più grande d’Europa su cui regna un maestoso albero di Natale di 15 metri. Sull’Uetliberg, la montagna in città, il tradizionale Winterzauber offre infine un’atmosfera invernale magica con vin brulé, castagne e attività come le discese con lo slittino e la realizzazione di candele.

Ma a Zurigo il Natale è molto più di luci e mercatini. Il celebre Lichterschwimmen illumina il fiume Limmat con migliaia di candele galleggianti mentre per chi ama il pattinaggio su ghiaccio Live on Ice offre divertimento per tutte le età, così come la pista del Dolder Open-Air, tra le più grandi d’Europa, che offre un’esperienza unica con attività come il curling e le sculture di neve circondati da un paesaggio incantevole con vista sulla città dall’alto. Non può mancare l’intramontabile Singing Christmas Tree sulla Werdmühleplatz, dove cori natalizi si esibiscono su un palco a forma di albero, circondati da bancarelle che offrono dolci e bevande calde. Un altro appuntamento imperdibile è l’Illuminarium, lo spettacolo di luci e suoni nel cortile del Museo Nazionale.

Non solo. Nel foyer dell’Opera ogni giorno dal primo al 23 dicembre alle 17:30, si può assistere a 23 brevi Concerti dell’Avvento, grazie all’esibizione gratuita degli artisti della Filarmonica di Zurigo e del Coro dell’Opera.  Fino al 1° febbraio 2025 è invece attivo il Fondue Châlet Helvti-Chäschtli che offre una esperienza di degustazione di un classico svizzero.