1

A maggio sul grande schermo: i tre film da non perdere

di Elisa Pedini – Nel vasto panorama cinematografico che si aprirà nei prossimi mesi, abbiamo cercato dei film che fossero validi e significativi, ciascuno per il suo genere. Il primo aspetto che, infatti, ci siamo preoccupati di soddisfare è stato proprio quello di scegliere, tra le tante proposte, tre film che appartenessero a categorie differenti, proprio per cercare di rispondere il più possibile ai diversi gusti del nostro pubblico. Il secondo criterio, che ha inciso sulle scelte, è stato senza dubbio la regia per un verso e il cast per l’altro, conentrandoci sempre su un alto valore d’entrambi. Infine, sono stati valutati i curatori di scenografia, fotografia e musica, che sono tutti aspetti molto importanti per l’effetto finale di una pellicola. Le proposte che seguono, rispondono, secondo noi, a criteri elevati sotto ogni aspetto.

Il primo film che vi suggeriamo è un thriller intitolato “MONEY MONSTER” per la regia di Jodie Foster, prodotto da: Allegiance Theater, Smokehouse Pictures, Sony Pictures Entertainment e distribuito da Warner Bros. Sarà nelle sale italiane dal 12 maggio vanta un cast veramente d’eccezione, che vede tornare in scena il binomio vincente: Julia Roberts e George Clooney. Supportati da calibri come: Jack O’Connell, Caitriona Balfe, Dominic West, Giancarlo Esposito, Emily Meade e Olivia Luccardi. Il protagonista è Lee Gates, interpretato da George Clooney, che è di fatto un venditore televisivo da strapazzo, ma il suo programma, Money Monster, ha in realtà un grandissimo successo trasformandolo nel mago di Wall Street. Gates, col suo programma, ha rovinato la vita di un uomo (Jack O’Connell) che ora lo ha sequestrato durante una diretta tv e lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d’investimento. Mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita con l’aiuto della sua producer (Julia Roberts) che cercherà in tutti i modi di salvarlo portando alla luce una scomoda e scabrosa verità. Da gustare col fiato sospeso fino alla fine. Il film, s’avvale, anche, d’una solida sceneggiatura curata da Alan Di Fiore, Jim Kouf e Jamie Linden e della fotografia cupa e potente di Matthew Libatique.

Il secondo film che vi proponiamo è una brillante commedia, intitolata “INSOSPETTABILI SOSPETTI” (titolo in lingua originale: “Going in Style”) del regista Zach Braff, conosciuto soprattutto per il ruolo di J.D. nella fortunatissima serie “Scrubs”. Il film è prodotto da: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), New Line Cinema, Warner Bros e distribuito da Warner Bros. Uscirà in sala dal 19 maggio e anche questa pellicola s’avvale dell’esecuzione di “mostri sacri” del cinema: Morgan Freeman, Michael Caine e Alan Arkin. Affiancati dalla maestria di altri grandi attori, quali: Joey King, Ann Margret, Christopher Lloyd, Matt Dillon, Marzia Dizzia. Remake dell’omonimo film di Martin Brest del 1979, ci parla di tre vecchietti, amici da una vita: Willie (Morgan Freeman), Joe (Michael Caine) e Al (Alan Arkin) che decidono d’invertire la loro esistenza da pensionati e di rischiare ogni cosa per la prima volta quando il loro fondo pensionistico sfuma a causa di un’imprevista crisi aziendale. Furiosi per non poter pagare i conti e preoccupati per il futuro delle loro famiglie, vogliono vendicarsi della banca, che si è dileguata con i loro soldi, rapinandola. Peccato che non sappiano, nemmeno, come maneggiare una pistola. Pellicola briosa che assicura risate. Il film s’impreziosisce con la gioiosa sceneggiatura di Theodore Melfi e la lucente fotografia di Rodney Charters.

L’ultimo film che vi consigliamo è pronto a soddisfare gli amanti dell’avventura, dell’azione e del fantasy: stiamo parlando dell’attesissimo “X-MEN: APOCALISSE” (titolo originale: “X-MEN: Apocalypse”) per la regia di Bryan Singer, prodotto da: Twentieth Century Fox Film Corporation, Marvel Entertainment e distribuito da 20th Century Fox. Sarà in sala dal 19 maggio, sia in formato 2D che 3D. Basato sui personaggi degli X-Men dei fumetti Marvel, il film è stato scritto da Simon Kinberg ed è il sequel di “X-Men – Giorni di un futuro passato”, nonché la nona pellicola della serie cinematografica degli X-Men. Il film è interpretato da: Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Evan Peters, Michael Fassbender, Hugh Jackman, James McAvoy, Oscar Isaac, Nicholas Hoult, Olivia Munn, Sophie Turner, Rose Byrne, Tye Sheridan, Stan Lee, Kodi smit-McPhee, Lucas Till, Josh Helman. Il protagonista è Apocalisse, il primo e più potente mutante degli X-Men dell’universo Marvel. Fin dall’alba della civiltà, è stato venerato come un Dio. Accumulando i poteri di molti altri mutanti, è divenuto immortale e invincibile. Risvegliandosi negli anni ottanta, dopo migliaia di anni, resta deluso dal mondo e decide di reclutare un gruppo di potenti mutanti, fra cui un amareggiato Magneto. Quindi, affida loro il compito di purificare l’umanità e di creare un nuovo ordine su cui regnare. Mentre il destino della Terra è in bilico, Raven, con l’aiuto del Professor X, deve mettersi alla guida di un gruppo di giovani X-Men, nel tentativo di fermare il loro più grande nemico e di salvare l’umanità dalla completa distruzione. Effetti speciali e azioni serrate per uno dei film sicuramente più attesi del 2016. La sceneggiatura è affidata alle grandi menti di: Michael Dougherty, Dan Harris, Simon Kinberg e Bryan Singer. Le musiche di John Ottman completano le atmosfere del film.