Notti Di…Stillate con Marzadro
Distillati, cocktail e fashion hanno animato la serata del 26 novembre scorso al Lounge Bar & Bistrot Casa Mia di Milano, in occasione di Notti Di…Stillate, l’evento dedicato all’arte della miscelazione. Protagonisti della serata la Distilleria Marzadro e Gian Nicola Libardi, barman di fama che ha creato con i prodotti della storica azienda trentina cocktail incredibili, caratterizzati da equilibrio, gusto giovane e sapori decisi. Tra le Grappe Marzadro sono state selezionate il monovitigno di Chardonnay della linea Le Giare, le Grappe aromatizzate alla camomilla e all’anice, Camilla e Anna, e l’immancabile Le Diciotto Lune, prodotto di punta della Distilleria.
Ha riscontrato un grande successo anche Anfora, l’ultima nata in casa Marzadro, la Grappa invecchiata dal volto giovane. Un prodotto esclusivo della Distilleria che ha “sfruttato” l’antica usanza della conservazione del vino in terracotta applicandola però alla Grappa. Il risultato è un prodotto morbido e rotondo, un distillato che passa 10 mesi in affinamento in grandi anfore da 300 litri ciascuna, fabbricate appositamente per la distilleria con l’argilla e la creta che arrivano da Montelupo e Impruneta, due località toscane note da secoli per la produzione delle ceramiche. La micro ossigenazione, doppia rispetto a quella in legno, conserva il colore cristallino del distillato regalando però all’assaggio tutta la ricchezza aromatica di una Grappa invecchiata.
In occasione di Notti Di…Stillate, il Lounge & Bistrot Casa Mia ha ospitato anche una madrina d’eccezione: Giulia Moschini, vincitrice della fascia Blumare 2015. La Miss, ora marchigiana ma nativa di Rovereto, a pochi chilometri dalla Distilleria Marzadro, ha degustato i cocktail preparati da Gian Nicola Libardi miscelati con le Grappe dell’azienda trentina. Tra i più apprezzati e richiesti Le Grandi Notti, un cocktail nel quale, oltre ai distillati, sono stati aggiunti anche i licheni delle Dolomiti, raccolti e lavorati dallo stesso barman.
Locale pieno, musica, un grande Gian Nicola Libardi e la dimostrazione che la Grappa si sposa alla perfezione anche con il pubblico giovane e dinamico. Il distillato italiano per eccellenza conferma, anche in queste serate, il suo saper competere con gli spirtiz mondiale: non più una Grappa riservata a un numero ristretto di consumatori ma una Grappa pronta a seguire le mode del momento senza perdere mai di vista il suo grande valore culturale. La Grappa Marzadro continua così a raccogliere consensi tra i giovani diventando, a tutti gli effetti, il distillato di tendenza più apprezzato dalla movida milanese.