PianoEchos inonda di musica il Monferrato
Sabato 3 settembre prende il via la tredicesima edizione di PianoEchos – Settimane pianistiche internazionali in Monferrato, festival pianistico itinerante che inonderà di musica il Monferrato fino al 2 ottobre. Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, apre le porte a luoghi magici ed esclusivi del territorio, dichiarato recentemente patrimonio Unesco.
A PianoEchos saranno presenti dieci i concerti con solisti e formazioni cameristiche provenienti da altrettanti Paesi, tra cui i Berliner Symphoniker, una delle piu importanti orchestre al mondo, e lo Smetana Trio, storica formazione ceca, al quale verrà assegnato il Premio “Tasto d’Argento” 2016, un gioiello in argento e onice realizzato appositamente da un artigiano monferrino e consegnato ogni anno a una personalità di spicco del panorama pianistico internazionale (quest’anno eccezionalmente consegnato a un gruppo).
Tra le collaborazioni internazionali, una delle più importanti è quella che ha portato al gemellaggio tra PianoEchos e il Festival Musicales de Grands Crus, la più importante iniziativa musicale della Borgogna. Una partnership ambiziosa che lega due territori accomunati da un’importante produzione vinicola, oltre che musicale, e dall’inserimento quasi simultaneo nella lista UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità. Inoltre, grazie alla collaborazione con tre produttori di vino di Lu Monferrato, il festival ha un suo vino, il PianoEchos: una bottiglia edizione speciale realizzata nel 2013 in occasione del decennale del festival, accompagnata dalle nocciole Piemonte IGP.
Il connubio tra il grande repertorio per pianoforte e gli splendidi paesaggi del Monferrato è l’ingrediente principale di PianoEchos e del suo viaggio tra i luoghi più suggestivi del territorio noto per la produzione di vini di eccellenza e qualità internazionale (quali Barbera, Dolcetto, Grignolino, Ruché, Freisa e Malvasia) e per la gastronomia. Quest’anno i centri toccati dal festival saranno Lu, Casale, Frassinello, Fubine, Vignale e, per la prima volta, Moncalvo. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità in uno dei momenti più significativi per il territorio: mese di vendemmia e con i colori più caratteristici.
IL PROGRAMMA DI PIANOECHOS
sabato 3 settembre 2016 – Moncalvo, Teatro Civico – ore 21.15
SMETANA TRIO
violino-violoncello-pianoforte
Repubblica Ceca
PREMIO “TASTO D’ARGENTO” 2016 ALLO SMETANA TRIO
domenica 4 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Nazario – ore 17.30
TRIO TCHIJIK-LOYAL-BOUCHARLAT
violino-violoncello-pianoforte
Russia-Francia
sabato 10 settembre 2016 – Fubine, Chiesa parrocchiale – ore 21.15
LUCASZ KRUPINSKI
pianoforte
Polonia
VINCITORE DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE CLAVICOLOGNE 2016
domenica 11 settembre 2016 – San Maurizio di Conzano, Abbazia – ore 17.30
DUO BAUME SANGLARD-CIOCARLIE
duo pianistico
Svizzera-Romania
sabato 17 settembre 2016 – Vignale Monferrato, Palazzo Callori – ore 17.30
DUO ARKHIPOVA-SOLE LERIS
soprano-pianoforte
Russia-Francia
domenica 18 settembre 2016 – Frassinello Monferrato, Castello – ore 17.30
VINCENZO BALZANI
pianoforte
Italia
sabato 24 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Giacomo – ore 21.15
ROBERT LEHRBAUMER
pianoforte
Austria
domenica 25 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Giacomo – ore 17.30
YVES HENRY
pianoforte
Francia
venerdì 30 settembre 2016 – Casale Monferrato, Biblioteca del Seminario – ore 21.15
LUDMIL ANGELOV
pianoforte
Bulgaria
domenica 2 ottobre 2016 – Casale Monferrato, Chiesa di San Domenico – ore 17.30
BERLINER SYMPHONIKER
ANDREAS FRÖLICH
pianoforte
Germania
CLAUDE VILLARET
direttore
Svizzera