Rockefeller Center a New York

Tutti gli appuntamenti delle Feste a New York

image_pdfimage_print

Le mille luci di New York a Natale risplendono ancora di più.  Per i fortunati quasi otto milioni di turisti attesi a New York per celebrare le prossime Feste, il programma degli eventi e delle manifestazioni in città è particolarmente ricco. Tra celebrazioni pubbliche, luci di Natale e spettacoli (su cui dominano Mariah Carey, le Radio City Rockettes e innumerevoli rappresentazioni dello Schiaccianoci), la noia è bandita dalle feste di Natale a New York.
Ecco qualche anticipazione da segnare in agenda se la destinazione delle Feste è la Grande Mela.

Celebrazioni

  • Macy’s Thanksgiving Day Parade
    28 novembre | Manhattan
    L’annuale celebrazione di New York City torna per la sua 98a edizione, con enormi palloncini, carri colorati, spettacoli, musical di Broadway, apparizioni di celebrità e molto altro ancora. La parata inizierà come di consueto tra la West 77th Street e Central Park West, per concludersi di fronte a Macy’s in Herald Square.
  • Rockefeller Center Christmas Tree Lighting Ceremony
    4 dicembre | Midtown Manhattan
    Da oltre 80 anni, l’albero di Natale del Rockefeller Center è la quintessenza della tradizione natalizia di New York, illuminando Rockefeller Plaza per tutta la stagione delle feste. L’accensione del 4 dicembre sarà caratterizzata da esibizioni di diversi artisti. L’albero, simbolo delle feste, rimarrà acceso fino a metà gennaio.
  • Lighting of the Largest Menorahs in Brooklyn and Manhattan
    25 dicembre – 2 gennaio | Prospect Heights, Brooklyn; Midtown Manhattan
    La Grand Army Plaza di Brooklyn e Manhattan celebrerà l’Hanukkah accendendo ogni sera le menorah più belle. Ci sarà musica dal vivo, latkes caldi e regali per i bambini per tutta la durata del festival.
  • New Year’s Eve Times Square Ball Drop
    31 dicembre – 1° gennaio | Midtown Manhattan
    Il Times Square New Year’s Eve Ball brilla a Times Square per tutto l’anno, ma assistere di persona al momento in cui viene inaugurato, la notte di Capodanno, è qualcosa di spettacolare. I partecipanti sono invitati a scrivere i propri desideri e buoni propositi, che verranno poi stampati sui coriandoli che saranno lanciati durante i festeggiamenti.

Luci di Natale

  • Bronx Zoo Holiday Lights
    Date selezionate tra il 22 novembre e il 5 gennaio | Bronx Park, The Bronx
    Con oltre 390 lanterne, che rappresentano 100 specie animali e vegetali, il festival delle luci natalizie dello zoo del Bronx farà scoprire ai visitatori la fauna selvatica. Il parco prenderà vita grazie anche a giochi di luce coinvolgenti. Sarà inoltre possibile gustare diverse specialità delle feste, ascoltare musica natalizia e scoprire il Treno delle Feste, con tante esperienze interattive e divertenti.
  • 34th Street Holiday Window Displays
    Data ancora da definire | Midtown Manhattan 
    La 34a Strada sarà il fulcro dei festeggiamenti natalizi. L’Empire State Building, infatti, celebrerà il 21° anniversario di Elf e Macy’s Herald Square svelerà le sue iconiche vetrine, mentre Penn Station sarà decorata a festa così come i negozi vicini, rendendo la 34a Strada un luogo magico per tutto il periodo natalizio.
  • Christmas in New York with Romancing Manhattan Tours
    Novembre-dicembre | Midtown Manhattan 
    I viaggiatori possono immergersi nella magia di New York City durante le vacanze con questo tour su misura, che comprende una passeggiata privata guidata da una guida lungo la Fifth Avenue, un’esperienza di due ore al Rockefeller Center e una visita esclusiva al Top of the Rock al tramonto. Le attività opzionali includono pattinaggio sul ghiaccio al Rockefeller Center con un professionista, un tour dietro le quinte del Radio City Music Hall, posti premium per lo spettacolo di Natale delle Rockettes e una cena di lusso.
  • Great Jones Distilling Co.’s Whiskey Wonderland
    Fino all’11 gennaio | NoHo, Manhattan 
    Great Jones Distilling Co., l’unica distilleria di whisky legale di New York dai tempi del proibizionismo, ha allestito Whiskey Wonderland, uno chalet con speakeasy, alberi addobbati e cocktail speciali, come lo “Sleighbell Sour” e il “Krampusnacht Nip”.
  • Holiday Under the Stars at The Shops at Columbus
    18 novembre – 5 gennaio | Midtown Manhattan
    Mentre The Shops at Columbus Circle festeggia i suoi 20 anni, rappresentando una delle destinazioni culinarie, commerciali e culturali più iconiche di New York, nel periodo natalizio verrà svelata una nuovissima e scintillante installazione “Holiday Under the Stars”, composta da 300.000 luci scintillanti e stelle illuminate che trasformeranno lo stabile in un caleidoscopio di colori.
  • Shine Bright at Hudson Yards Presented by Wells Fargo
    25 novembre – 5 gennaio | Hudson Yards, Manhattan
    Sponsorizzato da Wells Fargo, Shine Bright at Hudson Yards illuminerà ancora una volta il distretto di Manhattan con 115 miglia di luci, 725 abeti e scenografie a forma di mongolfiera disposte nella Public Square & Gardens. Oltre alle incantevoli luci, a partire dal 24 novembre, i visitatori potranno fare shopping, gustare diverse delizie e scattare foto, gratuitamente, con Babbo Natale.
  • Fifth Avenue 200th Anniversary, Holiday Window Displays & Third Annual Open Streets Program
    Dal 21 novembre | Midtown Manhattan
    La Fifth Avenue celebra il suo 200° anniversario con esperienze, prodotti esclusivi ed eventi speciali nei flagship store e all’interno di alcuni hotel di lusso. L’8 dicembre si svolgerà un evento dedicato alla gastronomia. Tornerà anche il famoso programma Open Streets che trasformerà l’area in una festosa zona pedonale con venditori di cibo, musica dal vivo e cori natalizi. Per tutta la stagione saranno proposti tour che esploreranno la ricca storia di questa famosissima strada e le iconiche vetrine natalizie di negozi come Saks Fifth Avenue e Tiffany & Co.
  • Lightscape at Brooklyn Botanic Garden
    22 novembre – 5 gennaio | Prospect Heights, Brooklyn
    L’esperienza del Lightscape torna al Brooklyn Botanic Garden, offrendo un momento unico da gustare subito dopo il tramonto. Quest’anno i visitatori saranno immersi in un ipnotico viaggio notturno attraverso paesaggi luminosi, grazie a nuovissime installazioni di rinomati artisti e collettivi di design internazionali. Si potrà percorrere il sentiero illuminato al chiaro di luna, ammirando la magica interazione tra luce e natura. L’atmosfera è resa ancora più suggestiva dalle delizie stagionali e dalla musica.
  • Holiday Lights & Movie Sites Tour with On Location Tours
    29 novembre – 2 gennaio | Manhattan
    I visitatori possono scoprire il fascino natalizio di New York City con On Location Tours, esplorando i luoghi iconici di film natalizi come Elf, Home Alone 2, Scrooged e molti altri ancora. Partendo da Columbus Circle, il tour prevede soste presso Bloomingdale’s, Rockefeller Center e la rinomata pista di pattinaggio su ghiaccio di Bryant Park.
  • The Original Christmas Lights Tour of Dyker Heights with A Slice of Brooklyn Bus Tours
    Dicembre | Dyker Heights, Brooklyn
    L’Original Christmas Lights Tour di Dyker Heights invita i visitatori a esplorare questo quartiere di Brooklyn, famoso per le sue sontuose decorazioni natalizie. Il tour, di 3 ore e 30 minuti, è guidato dagli abitanti locali che racconteranno le storie dei proprietari delle case e delle loro decorazioni.
  • Tianyu Lights Festival at Citi Field
    29 novembre – 19 gennaio | Flushing, Queens
    Immergetevi in un bizzarro paese delle meraviglie con l’avventura di Koda nella foresta magica al Citi Field di Flushing. Passeggiando tra installazioni artistiche luminose che danno vita ai sogni di Koda, sarà possibile assaporare le prelibatezze presso la Forest Food Court, ascoltare musica dal vivo, ballare e fare acquisti al mercatino.
     
  • Holiday Celebrations in Historic Richmond Town
    Dicembre | Staten Island
    Anche la storica città di Richmond si veste a festa per natale, con mercatini (6-7 dicembre), tour a lume di candela (14-15 dicembre) e lo spettacolo “A Christmas Carol” con il narratore Jonathan Kruk (20 dicembre).

Spettacoli di Natale

  • Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes
    8 novembre – 5 gennaio | Midtown Manhattan
    Questa tradizione natalizia torna sull’iconico palcoscenico del Radio City Music Hall. Da quasi un secolo, questo spettacolo festivo incanta il pubblico di tutte le età con i suoi splendidi costumi, la musica ritmata, le stupende coreografie e le performance innovative.
  • A Christmas Carol at Merchant’s House Museum
    26 novembre – 29 dicembre | Noho, Manhattan
    Il Summoners Ensemble Theatre presenta A Christmas Carol al Merchant’s House Museum, interpretato da John Kevin Jones nei panni di Charles Dickens. In programma dal 26 novembre al 29 dicembre, lo spettacolo, della durata di 70 minuti, si svolge in un autentico salotto del XIX secolo addobbato con decorazioni natalizie d’epoca. Le rappresentazioni dal 6 al 26 dicembre, offriranno un ricevimento speciale con una lettura di “A Visit from St. Nicholas” e un rinfresco natalizio.
  • George Balanchine’s The Nutcracker Presented by New York City Ballet
    29 novembre – 5 gennaio | Upper West Side, Manhattan
    Immergetevi nella magia dello Schiaccianoci di George Balanchine, un vero e proprio classico delle feste. Vi appassionerete della giovane Marie mentre affronta il Mouse King e danza attraverso un turbinio di ballerine verso l’incantevole Land of Sweets, il tutto accompagnato dall’iconica colonna sonora di Tchaikovsky. Con effetti speciali sorprendenti, tra cui un immenso albero di Natale, scenografie e costumi di rara bellezza, questa produzione affascina grandi e piccoli.
  • Keith Michael’s The Nutcracker at Kupferberg Center for the Arts
    1° dicembre | Flushing, Queens
    Vivete la magia delle feste con Lo Schiaccianoci presso il New York Theatre Ballet, con la coreografia di Keith Michael e l’amata partitura di Tchaikovsky in stile art nouveau. Per festeggiare i 45 anni di attività, la compagnia coniuga rivisitazioni classiche a coreografie più moderne, fondendo tradizione e innovazione.
  • Nutcracker1 Magical Christmas Ballet at United Palace
    4 dicembre | Washington Heights, Manhattan
    Condividete la magia di Schiaccianoci! Magico balletto di Natale! con tutta la famiglia in questa stagione natalizia. Con la presenza di un cast internazionale, questo amato spettacolo combina un balletto classico conosciuto a livello mondiale con pupazzi stravaganti, costumi sontuosi e acrobazie mozzafiato.
  • Alvin Ailey American Dance Theaer at New York City Center
    4 dicembre – 5 gennaio | Midtown Manhattan
    L’Alvin Ailey American Dance Theater torna al New York City Center per la sua 66a stagione invernale, proponendo un mix accattivante di nuove opere e grandi classici. Il programma prevede prime mondiali come Sacred Songs di Matthew Rushing e Many Angels di Lar Lubovitch, oltre al revival per il 25° anniversario di Grace di Ronald K. Brown e una nuova produzione di Treading di Elisa Monte.
  • Holiday Festivities at The Cathedral Church of Saint John the Divine
    6 – 31 dicembre | Harlem, Manhattan
    Nel mese di dicembre, la Cattedrale di Saint John the Divine ospiterà una serie di eventi celebrativi, tra cui la mostra in giuria Crafts at the Cathedral (Artigianato alla Cattedrale), dal 6 all’8 dicembre, con oltre 75 artigiani. Il concerto di Natale della Cattedrale, il 14 dicembre, include i classici delle feste e il ritorno del Grande Organo. Il 19 dicembre, lo spettacolo El Niño: Nativity Reconsidered offrirà una rivisitazione contemporanea della storia della Natività.
  • Chris Botti’s 20th Annual Holiday Residency.9 dicembre – 5 gennaio | Greenwich Village, Manhattan
    In occasione delle festività natalizie, il Blue Note Jazz Club presenta l’attesissima 20th Annual Holiday Residency del trombettista Chris Botti.
  • Holidays with the New York Philharmonic
    11 – 22 dicembre | Upper West Side, Manhattan
    La New York Philharmonic, guidata da Fabio Biondi, si unisce al coro e ai solisti della Handel and Haydn Society per un’esecuzione del Messiah di Handel, con le sue iconiche melodie vocali e orchestrali. Ci sarà inoltre il debutto del soprano Maya Kherani, del controtenore Maarten Engeltjes e del basso-baritono Klaus Mertens. Torna anche la tradizione annuale degli Holiday Brass, perfetta per tutta la famiglia, che promette di rallegrare la stagione delle feste. Infine, il grande classico Elf, con la colonna sonora di John Debney.
  • The Hard Nut Presented by Mark Morris Dance Group at BAM
    12 – 22 dicembre | Fort Greene, Brooklyn
    Durante questa stagione natalizia, il Mark Morris Dance Group porta alla Brooklyn Academy of Music (BAM) la sua versione stravagante e umoristica de Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky con The Hard Nut. Caratterizzata da costumi ispirati agli anni ’70, questa amata produzione offre una eclettica rivisitazione del balletto classico.
  • The Magic Flute Holiday Presentation at The Met Opera
    12 dicembre – 4 gennaio | Upper West Side, Manhattan
    Il Flauto Magico di Mozart animerà The Met Opera attraverso una produzione accattivante e adatta alle famiglie, firmata dalla regista vincitrice del Tony Award Julie Taymor. Grazie a una splendida marionetta, a immagini vivaci e a melodie senza tempo, questo adattamento in lingua inglese trasforma l’amata fiaba in un’indimenticabile tradizione newyorkese per tutte le età.
  • The Christmas Show and A Holiday Oldies Spectacular at St. George Theatre
    13 – 15 dicembre | St. George, Staten Island
    Giunta alle 21° edizione, The Christmas Show presso il St. George Theatre presenta quest’anno oltre 100 artisti volontari che si esibiranno in in una serie di canti, danze e performance natalizie. Tra i momenti salienti figurano il Presepe vivente e le rappresentazioni di alcuni classici come “White Christmas” e “O Holy Night”. L’8 dicembre sarà il turno di A Holiday Oldies Spectacular, con esibizioni di The Bronx Wanderers, The Duprees, Frank Pizarro e molti altri ancora.
  • Amateur Night at The Apollo: Holiday Special
    14 dicembre | Harlem, Manhattan
    L’Apollo Amateur Night Holiday Special richiama al clima spensierato delle feste e mette in mostra i talentuosi ex allievi del segmento “Stars of Tomorrow”, desiderosi di lasciare il segno come le leggende dell’Apollo, come Ella Fitzgerald e H.E.R. Per anticipare la stagione natalizia è previsto un pre-party con DJ Jess, Greginald Spencer e le divertenti battute di C.P. Lacey.
  • The Nutcracker at Kings Theatre
    14 dicembre | Flatbush, Brooklyn
    Il Grand Kyiv Ballet presenta Lo Schiaccianoci, una storia commovente che parla di sogni, magia e successo. Con i migliori ballerini ucraini, questo spettacolo racconta di una bambina e il suo schiaccianoci mentre viaggiano attraverso un regno magico di fate danzanti e soldatini, scoprendo il potere dell’amore e della gentilezza.
  • O. Henry’s The Gift of the Magi at Queens County Farm
    14 dicembre | Glen Oaks, Queens
    Il Queens County Farm Museum nvita alla quinta lettura annuale gratuita de Il dono dei Magi di O. Henry. Gli ospiti si riuniranno nel giardino della fattoria per vivere questa storia senza tempo con al centro i temi dell’amore e del sacrificio, arricchita dalla frizzante aria invernale e da una visita speciale di Babbo Natale, oltre che da cioccolata calda e biscotti.
  • Harlem Holidays Concert at The Classical Theatre of Harlem
    16 dicembre | Harlem, Manhattan
    Il Classical Theatre di Harlem presenta “Harlem Holidays” con il candidato al Tony Brandon Victor Dixon e presentato dalla vincitrice del Tony Award Kara Young. Ambientato nell’intimo Ginny’s Supper Club del Red Rooster Harlem, questo evento esclusivo presenta i classici natalizi più raffinati di Broadway e celebra il 25° anniversario del Classical Theatre di Harlem e l’eredità dell’attore André Braugher.
  • Mariah Carey’s Christmas Time at Barclays Center
    17 dicembre | Prospect Heights, Brooklyn
    La “Regina del Natale” e artista femminile più famosa di tutti i tempi con oltre 200 milioni di dischi venduti, porta il suo più grande spettacolo natalizio al Barclays Center. Festeggia i 30 anni dell’album “Merry Christmas” e dell’iconico “All I Want for Christmas Is You” con una magica performance dei suoi classici natalizi e dei successi in vetta alle classifiche.
  • The New York Pops Presents: Merry and Bright at Carnegie Hall
    20 – 21 dicembre | Midtown Manhattan
    L’amata tradizione natalizia dei New York Pops torna per due indimenticabili serate di canti classici e brani contemporanei alla Carnegie Hall, uno dei teatri più prestigiosi al mondo. Con la partecipazione della star di Broadway Jessica Vosk (Wicked), questo evento speciale promette di portare gioia e allegria a tutti in questo periodo di festa.
  • Kwanzaa: A Regeneration Celebration at The Apollo Theater
    21 dicembre | Harlem, Manhattan
    La celebrazione annuale del Kwanzaa dell’Apollo Theatre ritorna con Forces of Nature Dance Theatre di Abdel Salaam, una serata scandita da danza, musica e racconti. Questo vibrante evento celebra i principi di Kwanzaa – unità, autodeterminazione e comunità – attraverso le tradizioni di tutta la diaspora africana.
  • Welcome to Harlem – Harlem Holiday Gospel Celebrations
    24 e 25 dicembre | Harlem, Manhattan
    La chiesa battista di Mt. Olivet si veste di festa con gioiosi concerti di un’ora che catturano il cuore e trasmettono al meglio lo spirito delle festività natalizie.
  • Winter Concert: Celebrate Chanukah with Jazzukkah at the Museum at Eldridge Street
    25 dicembre | Lower East Side, Manhattan
    Quest’anno, il Museo di Eldridge Street celebra la prima notte di Chanukkah con un pomeriggio di divertimento per tutte le età, con il progetto Jazzukkah e una speciale cerimonia di illuminazione della menorah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Releated

Feste a Monte Carlo

Monte Carlo si veste a festa

Perché non regalarsi qualche ora nel lusso a Monte Carlo, a pochi chilometri di treno dal confine italiano? Il Principato di Monaco, facilmente raggiungibile anche in treno, sotto le Feste diventa ancora più scintillante tra luci e decorazioni natalizie che illuminano le strade da metà novembre a inizio gennaio, il villaggio di Natale di Port […]

Black Friday Alternativo in Val d'Aosta

Black (hole) Friday all’Osservatorio astronomico in Val d’Aosta

In Val d’Aosta si organizza un Black Friday davvero insolito. Nella giornata dello shopping e delle occasioni, che quest’anno cade il prossimo 29 novembre, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta di Saint-Barthélemy propone un’iniziativa dedicata all’acquisto di conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi dell’astronomia, i buchi neri. I ricercatori attivi a […]