1

Tutti insieme appassionatamente: 50 anni da record

Cinquant’anni portati benissimo. “Tutti insieme appassionatamente” si appresta a festeggiare il primo mezzo secolo dall’uscita nei cinema di tutto il mondo. Era il 2 marzo 1965 quando il film di Robert Wise “The sound of music” (titolo originale di “Tutti Insieme appassionatamente”) uscì per la prima volta nei cinema,  portando alla ribalta la storia (vera) della famiglia von Trapp.

Da allora “Tutti insieme appassionatamente” non smette di collezionare record su record: premi (nominato a dieci premi Oscar ne vinse, nel 1966, ben cinque: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro), incassi (terzo incasso di sempre nella storia del cinema), numero di trasmissioni in tv (la prima peraltro è decisamente successiva all’uscita in sala del film e risale al 1979 sulla Nbc), record di audizioni per i ruoli dei sette figli von Trapp (oltre 200 bambini provinati, tra cui sono stati scartati Mia Farrow, Leslie Anne Down, Geraldine Chapline, Kurt Russell), celebrazioni in tutto il mondo, rappresentazioni teatrali, concorsi, tour per i luoghi del film (a Salisburgo, dove il film è stato girato, si contano ormai più tour per i luoghi di “Tutti insieme appassionatamente” che per quelli di Mozart) e per quelli della storia reale (negli Usa dove i von Trapp hanno aperto strutture alberghiere), vendite record dell’album ai quattro angoli del globo (si è aggiudicato  il secondo posto tra gli album più venduti in Gran Bretagna di tutti gli Anni 60, una decade non proprio priva di musicisti di prim’ordine), cartoni animati e persino serate karaoke nei cinema che hanno inaugurato le serate-evento Sing a long, formule poi riproposte anche su altri musical.

Non solo. “Tutti insieme appassionatamente” è stato il solo film straniero la cui trasmissione era consentita nell’Unione Sovietica negli anni della Guerra fredda e, a quanto riportano le cronache, in quegli stessi anni la Bcc aveva previsto la trasmissione via radio proprio di “Tutti insieme appassionatamente” in caso di attacco nucleare al suolo britannico. E, ci si può scommettere, non è finita qui.

Le vicende della numerosa famiglia austriaca canterina sfuggita dai nazisti attraverso le montagne per poi sbarcare negli Usa e dare vita ad un coro di successo, era già stata portata sugli schermi dal film tedesco con Die Trapp Familie del 1956 e dal sequel di due anni dopo, Die Trapp-Familie in Amerika, 1958), diretti da Wolfang Liebeneiner e basati sull’autobiografia di Maria Augusta von Trapp del 1949.

L’omonimo musical di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II  è di poco successivo visto che “The sound of music” esce nei teatri americani e inglesi rispettivamente nel 1959 (la prima produzione di Broadway è rimasta in scena per 1.443 performances, vincendo sei Tony Awards, Best Musical incluso) e nel 1961. Ma è solo nel marzo del 1965, che con il successo planetario del film di Wise, la storia della famiglia von Trapp portata sullo schermo da Julie Andrews (nel ruolo di Maria) e da Christopher Plummer (nel ruolo di Georg von Trapp), si trasforma in mito o se si preferisce in un grande classico del cinema e della musica. Zuccheroso forse, pieno di buoni sentimenti di sicuro e con un approfondimento sia del contesto storico sia dei personaggi piuttosto limitato. Ma nonostante tutto questo “Tutti insieme appassionatamente” è ormai entrato nell’immaginario collettivo. Un successo a cui indubbiamente hanno concorso le musiche Richard Rodgers su testi di Oscar Hammerstein II, oltre alle voci dei protagonisti e, per quanto ci riguarda, dei doppiatori (una su tutti Tina Centi “vera” voce italiana di Julie Andrews e non solo per “Tutti insieme appassionatamente”) sui testi tradotti e riadattati da Antonio Amurri.

“Tutti insieme appassionatamente”  è solo ispirato alla reale storia dei von Trapp (d’altro canto la fuga a piedi in Svizzera da Salisburgo suggerita dal film, non è questione di una notte….ma di 200 km e infatti i von Trapp reali si limitarono a fuggire dall’Austria in treno via Italia). La famiglia von Trapp, ironia della sorte, ha potuto godere solo di riflesso del successo del film di Wise, avendo ceduto i diritti sulla loro storia ai produttori tedeschi per i due film girati negli Anni ’50 per 9.000  dollari (equivalenti oggi a 78.070 dollari). Dopo diversi passaggi sul suolo americano (fu la Paramount infatti ad acquisire per prima i diritti dai produttori tedeschi), Twentieth Century Fox si aggiudicò nel giugno del 1960 i diritti per l’adattamento cinematografico del musical già in scena a Broadway per 1,25 milioni di dollari (oggi equivalenti a10 milioni). Non poco…ma considerando gli incassi un vero e proprio  affare visto che, stando alle cronache, è stato proprio “Tutti insieme appassionatamente” a salvare la Twentieth Century Fox dal collasso finanziario determinato dalla produzione di Cleopatra del 1963 che rischiava di mandare in bancarotta la casa cinematografica.

Un anniversario quindi che non può passare sottotraccia. Austria e Usa si stanno preparando alle celebrazioni del film che dovrebbe addirittura tornare nelle sale cinematografiche in una nuova versione restaurata. Negli Usa si parla persino di una crociera a tema per l’anniversario d’oro di “Tutti insieme appassionatamente” mentre a Salisburgo è già fissato per giugno un apposito festival “The sound of music 50th Anniversary Festival.

In Italia intanto l’anniversario di”Tutti insieme appassionatamente” si può festeggiare a teatro con Luca Ward e Vittoria Belvedere, regia di Massimo Romeo Piparo.

Dopo il debutto di successo al teatro Sistina di Roma, il musical che vede in scena la ormai collaudata coppia Luca Ward (già Georg von Trapp nell’edizione con Michelle Hunziker) e Vittoria Belvedere, è in  tournée in Italia.

Ecco i prossimi appuntamenti con “Tutti insieme appassionatamente” a teatro:

CATANZARO 18.02.2015 – 19.02.2015 (TEATRO POLITEAMA)
BARI 21.02.2015 – 22.02.2015 (TEATROTEAM)
ASSISI 27.02.2015 (TEATRO LYRIK)
MONTECATINI 1.03.2015 (TEATRO VERDI)
TORINO 3.03.2015 – 8.03.2015 (TEATRO ALFIERI)
GENOVA 12.03.2015 – 15.03.2015 (POLITEAMA GENOVESE)
BOLZANO 17.03.2015