1

Verbier, dove sciano i reali

Verbier, stella cosmopolita delle 4 Vallées, vanta alcune tra le piste più blasonate d’Europa dove sciano anche i reali prima di rifugiarsi nei tanti locali che costellano il borgo svizzero. Ma Verbier, anche se da sola vale il viaggio, non è la sola ragione per spingersi alla scoperta del Vallese.

Con oltre quattrocento chilometri di piste, le 4 Vallées, chilometri di tracciati di fuori pista e opportunità di praticare sci di fondo, ciaspole, sci d’alpinismo e persino eliski. Le 4 Vallées  sono un polo di attrazione irresistibile per per gli sportivi e non solo. Volendo infatti unire sport e città a prezzi accessibili si può soggiornare a Martigny,  un piccolo scrigno di tesori a poco più di due ore di treno da Milano, per poi partire alla scoperta del winter wonderland e delle piste da sci (treno e funivia permettono di raggiungere le piste di Verbier-Val de Bagnes-La Tzoumaz in un’ora). Da Le Châble, raggiungibile in mezz’ora di treno da Martigny, si sale con gli impianti verso la  Verbier, per due anni nominata World’s Best Ski Resort, e si raggiunge Mont-Fort. Da qui lo sguardo nelle belle giornate si perde sul Cervino, la Dent Blanche, i Dents du Midi, il Grand Combin con Val de Bagnes, il Monte Bianco, la Valle del Rodano e le Alpi Bernesi.

E se il meteo non è clemente, non mancano le possibilità di relax nelle tante terme del territorio come quelle di Lavey-Les-Bains, dedicarsi allo shopping magari iniziando da distillati e succhi di frutta della locale Distilleria Morand, oltre alla possibilità di visitare la millenaria Abbazia di Saint Maurice d’Agaune, un luogo sacro le cui origini risalgono al 515 d. C. o le mostre e la collezione permanente della Fondazione Pierre Gianadda, uno spazio di incontro tra varie discipline che ospita anche un museo dell’auto quasi interamente dedicato alla produzione svizzera di fine ‘800 e inizio ‘900.