Void: a Milano la Techno come a Berlino
di Federico Poni – Free, Oscuro, Techno. In una sola parola: Void.
Nato circa tre anni fa, Void è un collettivo indipendente di dj che organizza serate di genere Techno. Il collettivo è composto da circa 25 persone ma non tutti i membri sono dj, come la performer in abiti punk o il visual designer, che ha il compito di creare situazioni sempre più coinvolgenti.
Francesco, fondatore del gruppo nonché dj principale, ci spiega che il movimento è nato con il proposito di creare eventi con musica così grandiosa da piacere e attirare moltissime persone. Il tutto a costi molto contenuti.
La musica assume, pertanto, un ruolo essenziale. Quella del movimento si rifà alla cultura underground di Berlino. Il collettivo milanese, infatti, cerca in tutto e per tutto di ricreare l’atmosfera tipica dei Club berlinesi, adottando anche il tema “Total Black“, tema riferito non tanto a un dresscode ma piuttosto all’ambientazione, e reso celebre dal Berghain, uno dei più famosi club Techno al mondo.
Per partecipare a una serata Void bisogna andare il giovedì sera alla discoteca Rocket, dov’è vengono sempre allestite due zone: una techno e una Tech House.
Il grande successo di pubblico, riscontrato non da ultimo all’evento presso la discoteca Fabrique di Milano, sta portando il movimento a valutare la possibilità di organizzare serate sempre più intense e con artisti di livello più alto.
Dove, quando, quanto
Void
Rocket Milano, Alzaia Naviglio Grande 98, Milano
Ogni giovedì sera
Free entry
Per seguire o contattare Void: facebook.com/voidmilano